DUO DIABELLI: Giuseppe Ficara, chitarra – Letizia Innocenti, pianoforte

Duo Diabelli Letizia Innocenti & Giuseppe Maria Ficara, Piano & Guitar Logo

Il Duo Diabelli ha esordito nel 2014 e si è subito imposto come formazione di riferimento nel panorama internazionale con entusiastici consensi, distinguendosi per l’accurata ricerca del repertorio e per la raffinata qualità interpretativa. Tutti i suoi programmi da concerto sono frutto della selezione e degli accostamenti di brani composti specificatamente per questo organico, con una predilezione per il periodo classico-romantico. Proprio nei primi decenni dell’Ottocento, infatti, lo sviluppo organologico della chitarra e del pianoforte raggiunse la “perfezione” e conseguentemente, prima a Vienna e poi soprattutto a Parigi, i due strumenti divennero diffusissimi sia nei ceti sociali più alti sia in quelli più bassi, e conobbero una produzione impressionante di composizioni da parte di autori e strumentisti di fama internazionale. Info e video: http://duodiabelli.webs.com.

Giuseppe Maria Ficara, figlio del pittore Franz Ficara intraprende giovanissimo la carriera concertistica col sostegno di Nino Rota. Diplomatosi nel 1976 col massimo dei voti e la Giuseppe Maria Ficara, classical guitarlode presso il Conservatorio di Bari sotto la guida di Linda Calsolaro, della scuola di Andrès Segovia, si è poi perfezionato con Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena e con Nicolas Alfonso al Conservatorio Reale di Bruxelles, conseguendo il Premier Prix de Conservatorire Royal. Primo Premio del Concorso Internazionale «Fernando Sor» di Roma, ha tenuto recitals, corsi e masterclasses per varie istituzioni musicali mondiali in Europa, U.S.A., Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e India. Si è dedicato molto alla musica da camera, collaborando con famosi interpreti di varie nazionalità ed ha rivelato al pubblico, sin dal primo disco monografico nel 1980, molte opere ineseguite di Mario Castelnuovo-Tedesco. Con Angelo Persichilli ha inciso per la Edipan un LP dedicato al repertorio italiano per flauto e chitarra. Il celebre compositore francese Pierre Jansen, autore delle musiche da film di Chabrol, gli ha dedicato il Concerto pour Guitare et Cordes (ed. Bèrben) che Ficara ha eseguito in prima mondiale a Perugia nel 2005.

È stato Docente di Chitarra nei Conservatori di Monopoli, Bari, Fermo, Bologna, Perugia e Pesaro. Visiting Scholar della Brown tra il 2011 e il 2012, vi ha proposto la prima Conferenza internazionale dedicata al compositore italo-americano Mario Castelnuovo-Tedesco partecipandovi come relatore e interprete.Dal 2014 costituisce con la pianista Letizia Innocenti il Duo Diabelli, riscoprendo con lei un ricco repertorio originale del periodo Risorgimentale.

www.giuseppeficara.com

Letizia Innocenti ha studiato a Livorno, sua città natale, dove si è brillantemente diplomata nel 1987. Dal 1985 al 1987 ha frequentato anche i Corsi estivi di Interpretazione Pianistica ed Alto Perfezionamento con Michele Marvulli all’Accademia Musicale Pescarese. Letizia Innocenti, pianistIn seguito si è perfezionata con Hector Daniel Rivera, con Giampiero Semeraro e, per la musica da camera, con il violoncellista Giovanni Bacchelli. Nel 1991 si è distinta al Seminario di Analisi Musicale tenuto da Piero Rattalino all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Fin da giovanissima ha partecipato con successo a numerosi Concorsi nazionali ed internazionali: 1° Premio al Trofeo “P. Napoli” di Livorno, 3° Premio al Concorso “Città di Albenga”, 2° Premio del Concorso “Città di Genova”, 2° Premio al Concorso “Città di Velletri”; vincitrice del concerto-premio della Rassegna “Giovani Concertisti” di Busto Arsizio (VA) indetta dalla Società del Quartetto; ammessa al Concorso Internazionale “Città di Cantù” per pianoforte ed orchestra; insignita del Premio “Gino Consani” quale artista giovane della sua città; vincitrice del Concorso per esami e titoli a cattedre di pianoforte principale nei Conservatori di Musica. Dal 1982 svolge attività concertistica come solista, solista con orchestra, in duo con chitarra, in duo con flauto, in duo pianistico, maestro sostituto e direttore di coro, sia in Italia sia all’estero. Attiva anche come ricercatrice e studiosa, è stata anche conduttrice di programmi radiofonici e tiene conferenze e lezioni-concerto sul repertorio pianistico e musicale in genere, da Bach ai contemporanei. Dal 1998 è docente di ruolo di pianoforte principale nei Conservatori di Musica italiani: già docente a Gallarate, Trapani, Fermo, Cuneo, Adria, Pesaro, attualmente è titolare di cattedra al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Nel corso della sua carriera didattica ha ricoperto anche i ruoli di Funzione Obiettivo per l’attività artistica e Capo-dipartimento.

letiziainnocenti.webs.com

Download Pdf

Download Word